SOFTWARE DI SCREENCASTING - APPRENDIMENTO CAPOVOLTO

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SOFTWARE DI SCREENCASTING

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Un software di screencasting è un programma che permette di fare la registrazione digitale dell'output dello schermo del pc, ovvero registra un video di quello che l’utente sta visualizzando sul monitor. Può dunque essere uno strumento utilissimo per realizzare una video lezione ed è anche molto semplice da installare e da utilizzare.
Si può, ad esempio, registrare una presentazione, oppure la diretta di una navigazione nel web. Si può catturare in diretta anche l'audio della nostra voce, nel momento in cui stiamo spiegando quanto sta avvenendo, oppure aggiungere una traccia audio registrata in un secondo momento.

Di soluzioni tecniche per realizzare i video ce ne sono ormai tantissime. Diversi programmi per screencast disponibili nel Web sono liberi e open source, altri sono a pagamento. Ma esistono anche diverse piattaforme per la creazione e la condivisione dei materiali didattici digitali, che offrono un livello di utilizzo base gratuito con le funzioni più semplici, mentre l’utilizzo delle funzioni avanzate ha un costo.

Uno dei programmi più usati è Camtasia Studio© è un piccolo software per screencasting per Microsoft Windows, sufficientemente potente e versatile. Molto intuitivo e di facile installazione, crea automaticamente il filmato dello schermo in formato AVI e SWF. La registrazione audio dispone di varie impostazioni: è possibile registrare la cattura video registrando anche l'audio di sistema o registrare l'audio dal microfono (interno od esterno) con la spiegazione delle immagini o disabilitare del tutto la registrazione audio. L'area di registrazione dello schermo dispone di varie impostazioni: può essere impostata a schermo pieno, oppure è possibile definire a piacimento una porzione di schermo da inquadrare. Ha una utilissima funzione che permette di inserire del testo sullo schermo (titoli, annotazioni etc.) prima di effettuare la cattura video.

Molte piattaforme permettono di creare video lezioni o interi corsi online suddivisi in sezioni e sottosezioni complete di testo, video, immagini, slideshow, svariate tipologie di esercizi e test a risposta chiusa ed aperta, diagrammi, mappe, una lavagna per la scrittura a mano libera, una timeline dove poter indicare date e avvenimenti corredati da immagini, espressioni algebriche e quant’altro. In ogni momento il lavoro salvato può essere eliminato o modificato dal creatore, visualizzato dagli studenti, condiviso sui social, pubblicato online, inserito su Google Classroom etc.
Le versioni free di solito permettono di creare tutti i video che si vuole, ma con un limite nei contenuti interattivi che possono essere inseriti in ciascuno, oppure non danno la possibilità di creare un gruppo, pertanto il docente che vuole assegnare la videolezione agli studenti ed avere il feedback relativo alla visione dello stesso e allo svolgimento degli esercizi deve abbonarsi al servizio.

Le piattaforme di questo tipo più utilizzate sono Educreations© e Screencast-o-matic©. Entrambe offrono un livello di utilizzo base aperto, con le funzioni più semplici, ma per utilizzare tutte le funzioni richiedono una sottoscrizione annuale con un canone mensile. Molto note tra le altre anche Versal© (https://versal.com/) e Edpuzzle© (https://edpuzzle.com/).
Zaption© (https://www.zaption.com/) permette di arricchire i propri video oppure quelli trovati sul web (YouTube, Vimeo, Khanacademy, TED, National Geographic etc.) di domande, disegni, immagini e testi. Al sito si accede gratuitamente con registrazione o tramite il proprio account Facebook o Google+. La videolezione, che può essere costituita da una clip o (nella versione a pagamento) dal montaggio di più clip, ossia video selezionati dal web o caricati dal proprio dispositivo.


 
 
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