FARE L’EDITING DEL VIDEO - APPRENDIMENTO CAPOVOLTO

Vai ai contenuti

Menu principale:

FARE L’EDITING DEL VIDEO

pagine > pag9

Non è detto che sia sempre e comunque necessario fare l’editing del video realizzato, ma sicuramente il fatto di poter modificare un video dopo averlo realizzato presenta notevoli vantaggi. Permette innanzitutto di andare a tagliare gli errori, senza dover registrare nuovamente l’intera sequenza. Permette inoltre di evidenziare e rinforzare quanto detto nella registrazione con un segnale visivo che può aiutare i discenti nella comprensione.
Il processo di editing permette di inserire video, cambiare le impostazioni degli effetti di Sovrapposizione Video, muovere lo zoom in diverse aree dello schermo, aggiungere riquadri con del testo esplicativo.

Fare l’editing comporta del tempo e non sempre se ne ha a sufficienza per un risultato perfetto, ma trovare un giusto compromesso tra il non fare affatto o perderci troppo tempo è sicuramente la strategia ottimale.
Uno dei software di editing video di semplice utilizzo per Windows è Microsoft MovieMaker. Permette di tagliare e unire scene di diverse clip, aggiungere scritte, applicare musiche di sottofondo, transizioni e tantissimi altri effetti. Supporta tutti i principali formati di file video ed è compatibile con tutte le più recenti versioni di Windows.

Tutti i Mac invece includono una copia di iMovie, un programma di video editing dotato di un'interfaccia grafica ancora più intuitiva rispetto a MovieMaker. Per editare i video girati con smartphone e table, Apple ha rilasciato una versione mobile di iMovie per iPhone e iPad che permette di fare sul dispositivo mobile quasi tutto quello che si può fare sul Mac. Consente di tagliare e unire scene, creare trailer partendo da template inclusi nell’applicazione e molto altro ancora.
Per Android, invece, sono disponibili applicazioni come Magisto che consente di creare montaggi video di livello professionale selezionando foto e video dal dispositivo (o da Google Drive) e incastonandoli in template pronti all’uso (completi di colonne sonore personalizzabili). Il servizio è cloud based, questo significa che i contenuti vengono caricati online per essere elaborati e che bisogna creare un account per salvare i propri montaggi. Una volta realizzati, i video possono essere scaricati in locale a pagamento.

È possibile svolgere lavori di editing video anche direttamente online, senza installare programmi sul PC. Sono disponibili Web app come WeVideo, che consentono di creare montaggi video partendo da filmati e foto presi dal PC o da servizi come Facebook, Flickr, Google Drive, Dropbox o Instagram. Il servizio è gratuito solo nella sua versione base, che prevede un limite di minuti e una risoluzione massima per l’esportazione dei video.
Se dopo aver caricato un video su YouTube ci si accorge che è troppo scuro o che necessita di alcune piccole modifiche, si può provare a editarlo direttamente con gli strumenti di YouTube senza doverlo modificare in locale e poi ricaricare online. Gli strumenti di YouTube per editare i video comprendono:

  • la modifica delle informazioni del filmato (descrizione, tag etc.);

  • l’applicazione di vari effetti visivi e strumenti di correzione, come il filtro che permette di stabilizzare le riprese venute  mosse, il bilanciamento dei parametri video (luminosità, colore etc.);

  • la possibilità di ritagliare il video, indicandone i punti di inizio e fine;

  • la possibilità di oscurare i volti delle persone ritratte nel filmato;

  • l’aggiunta di effetti di transizione fra una scena e l’altra;

  • l’aggiunta dei titoli iniziali e finali;

  • l’aggiunta di traccia audio al filmato;

  • l’aggiunta di commenti;

  • l’aggiunta di sottotitoli.

Se il video modificato ha già ricevuto un alto numero di visite, non può essere salvato direttamente ma deve essere ripubblicato come nuovo filmato.

 

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu